I Legumi

I legumi

I legumi sono una specialità della nostra terra, infatti l’altitudine e le condizioni climatiche favoriscono il raccolto di questi prodotti.

Tra il più famoso possiamo trovare la Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP che si differenzia dalla classica lenticchia di montagna per il suo gusto più saporito, le dimensioni ridotte e il suo colore infatti la vera lenticchia di Castelluccio è marrone scuro.


la lenticchia

La Lenticchia può essere utilizzata per preparare dei primi piatti come delle minestre, zuppe calde, zuppe fredde, come secondi piatti come lenticchia e salsiccia o lenticchia e cotechino una ricetta molto utilizzata a capodanno.


Tra i legumi classici possiamo trovare i ceci, un legume rotondo morbido dal colore giallo\marrone molto utilizzati per fare delle zuppe calde, zuppe fredde, primi piatti come paste e minestre, puoi trovare una ricetta molto particolare direttamente da qui https://cucinare.ricettaonline.com/ricette/ceci-alla-contadina-con-pancetta/


C’è anche una vasta scelta di Fagioli dal classico Borlotto dal colore marrone, i fagioli Cannellini dal colore bianco, i Fagioli Neri come dice il nome sono di colore nero, i Fagioli Ciavattoni sono di colore bianco e molto più grandi rispetto al classico fagiolo. Tutti questi tipi di Fagioli possono essere utilizzati per prepare delle zuppe calde, zuppe fredde o piatti invernali come delle minestre calde, di seguito troverai una ricetta per preparare i tuoi fagioli preferiti

https://cucinare.ricettaonline.com/ricette/fagioli-rossi-e-borlotti-con-salsicce/