il.formaggio

Il formaggio

Tra i prodotti tipici di Norcia possiamo trovare anche i Formaggi di diversi tipi.


Il Formaggio più famoso e richiesto è il Pecorino che può essere sia fresco da taglio o stagionato che può essere anche grattuggiato. La particolarità del Pecorino di Norcia sta proprio nel pascolo delle pecore dove l’altitudine minima è di 600 mt fino ad arrivare ad oltre 1400 mt, nei pascoli di Castelluccio di Norcia. Tutto questo rende al pecorino un sapore molto deciso.

il misto di Norcia

Un altro tipo di formaggio è il Misto un formaggio fatto con il latte di pecora e di mucca, questa lavorazione rende questo tipo di formaggio leggermente saporito.


Tra i formaggi classici troviamo anche la Caciotta di Mucca, per questo tipo di caciotta viene utilizzato soltanto il latte di mucca e queste rende questo formaggio molto delicato e dolce.


i vari aromatizzati

Tra i formaggi particolari possiamo trovare la tartufella, un formaggio a cui viene aggiunto del tartufo nell’impasto della lavorazione e il formaggio al peperoncino, questa lavorazione rende questo formaggio piccante.


La ricotta di Norcia

Per ultimo ma non per importanza andiamo a conoscere la Ricotta Salata.


Questa ricotta particolare è nata proprio per necessità dei piccoli pastori, infatti la ricotta salata è creata della ricotta fresca (dove la sua durata è di 1\2 giorni) e una volta trascorsi questi giorni la ricotta fresca (ormai vecchia) veniva lavorata con l’aggiunta del sale per farla essiccare, una volta essiccata può durare anche dei mesi. Questo prodotto può essere mangiato come il classico formaggio oppure può essere grattugiato sopra ai primi piatti.